Credito d’imposta per investimenti in beni Industria 4.0

Credito d’imposta per investimenti in beni Industria 4.0

Studio CG vi introduce alle novità in tema di Credito d’imposta per investimenti in beni Industria 4.0

TERMINE
31/12/2020

FINALITÀ
Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

BENEFICIARI
Tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
Sono agevolabili i beni strumentali nuovi riconducibili a Industria 4.0 (big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistema di tracciamento e pesatura di rifiuti), dotati delle seguenti caratteristiche:

  • controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller);
  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;
  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;
  • interfaccia uomo macchina semplici e intuitive;
  • rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Inoltre le macchine oltre alle specifiche tecniche sopra citate devono essere dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderle assimilabili e/o integrabili a sistemi cyberfisici:

  1. sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto;
  2. monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo;
  3. caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Credito d’imposta per gli investimenti in beni 4.0, che sarà così suddiviso:

  • Nella misura del 40%
    del costo di acquisto per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • Nella misura del 20%
    per la quota di investimenti oltre 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo dei costi ammissibili, pari a 10 milioni di euro.

Per i beni immateriali il credito d’imposta è pari al 15%.

Il credito d’imposta può essere fruito in cinque anni a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni, ma per i software il periodo è ridotto a tre anni.

Le imprese che si avvalgono di tale misura devono effettuare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e riportare nelle fatture di acquisto espresso riferimento all’agevolazione in oggetto.

RETROATTIVITÀ

Si applica per tutti i beni strumentali nuovi acquistati nel 2020.

 

Studio CG vi guida nell’applicazione della normativa e ne verifica l’effettiva adeguatezza ai vostri investimenti attraverso una prima analisi gratuita.